sabato 31 gennaio 2009

Considerazioni e modo di procedere

Dopo una breve valutazione del materiale pervenuto (materiale che sarà proposto nei post immediatamente successivo a questo) la redazione del progetto Open Book ha deciso di procedere con una aggiunta al regolamento, che dovrebbe, almeno a nostro parere, migliorare le possibilità di qualità e coerenza nello sviluppo delle tracce.
L'idea è molto semplice: invece di pubblicare necessariamente solo il capitolo migliore tra quelli pervenuti, abbiamo deciso di proporne più d'uno, se la qualità di quanto avete inviato lo permette. In questo caso, invece di avere, ad esempio, solo il Capitolo I, avremo il Capitolo I (a), il Capitolo I (b) eccetera.
Starà a voi, a questo punto, scegliere quello che vi piace di più, o quello in cui vedete più possibilità di sviluppo, e continuarlo.
E sarà in base al miglior continuo (o ai migliori continui) pervenuti che verrà "fissato" il capitolo precedente.
Se, cioè, il materiale migliore sarà per il continuo del Capitolo I (a), allo scadere della consegna per il Capitolo II renderemo ufficiale il Capitolo I (a), scartando di fatto il Capitolo I (b) dal progredire della narrazione.
La scelta del Capitolo II (nel caso ce ne sia più d'uno da noi ritenuto valido) sarà poi data dalla vostra scelta per il Capitolo III, e così via fino alla fine.
In questo modo per essere selezionati non conterà solo una buona capacità narrativa nel creare un pezzo della storia, ma anche quanto, secondo voi o altri, il vostro contributo possa portare un po' più avanti nella trama.
Vi sembra complesso?
Forse lo è più da spiegare che da mettere in pratica. Ma per ulteriori chiarimenti vi rimandiamo alle note in fondo ai nuovi capitoli di questa storia giallo/noir.
Intanto complimenti ai partecipanti (anche a quelli eventualmente scartati) e buon lavoro. Ricordandovi che la prossima scadenza è il 4 febbraio, sempre a mezzanotte.

Nessun commento: